Certificato preliminare
Il Certificato preliminare della Fondazione è legato alla progettazione degli esterni in chiave naturalistica, quale strumento per incrementare gli spazi naturali negli abitati. I progetti edilizi ne traggono profitto, e a maggior ragione sono apprezzati dalle autorità e dai futuri fruitori. Già solo sotto l’aspetto dei costi di realizzazione e di manutenzione dei giardini, è bene prestare attenzione all’assetto del verde esterno già nelle prime fasi di un progetto edilizio.
Il Certificato preliminare Natura & Economia è riservato al settore artigianale-industriale e ai complessi abitativi. Criterio base è il 30% di area libera gestita nel rispetto della natura. Per maggiori informazioni si veda il modulo Domanda di certificazione preliminare Natura & Economia.
A venti anni dalla sua creazione la Fondazione Natura & Economia può contare su oltre 400 membri Certificati. I Certificati rilasciati sono garantiti da specialisti di comprovata esperienza e rilasciati da un Consiglio di fondazione in cui siedono rappresentanti del settore economico, politico e ambientale.
Procedura di certificazione:
Presentazione della domanda di certificazione tramite l’apposito modulo e un dossier.
La certificazione avviene su richiesta. L’apposito modulo deve essere inoltrato a uno dei tre Uffici della Fondazione (Lucerna, Montreux e Tenero-Contra).
L’esame della domanda di certificazione preliminare è demandato a un tecnico della Fondazione.
L’apposito modulo è trasmesso per esame a un auditore della Fondazione, che esperisce un sopralluogo con i richiedenti. In comune accordo si precisano eventuali modifiche da apportare al progetto in discussione. L’esperto della Fondazione allestisce un rapporto quale base per una decisione del Consiglio di fondazione.
Decisione del Consiglio di fondazione
Le certificazioni sono di competenza del Consiglio di fondazione, che si riunisce quattro volte l’anno.
Relazioni pubbliche
Su richiesta si offre un comunicato stampa. Se del caso la Fondazione programma una conferenza stampa, con consegna ufficiale del Certificato da parte di un membro del Consiglio di fondazione (prestazione fatturata).
La Fondazione svolge un’intensa opera di informazione; destinatari sono gli enti Certificati, oltre 5'000 tecnici e addetti del settore, i servizi della Confederazione e dei i Cantoni, i Comuni e le organizzazioni per la protezione dell’ambiente. I beneficiari del label di qualità possono contare su un’importante promozione dell’immagine. Con la sua esperienza nel settore della comunicazione la Fondazione è a disposizione di chi desideri sviluppare le relazioni pubbliche.
Comunicazione della decisione e felicitazioni
Le decisioni sono trasmesse in tempi brevi. I beneficiari ricevono un’attestazione ufficiale. Ottengono visibilità tramite il portale web della Fondazione.
Costo del Certificato preliminare
È chiesto un importo forfettario di 2'000.- franchi. Il costo del Certificato può dirsi modesto, al confronto con altri, grazie al sostegno dei membri della Fondazione e ai partner di progetto, che coprono una cospicua parte dei costi di esercizio.
Validità
Il Certificato preliminare Natura & Economia decade con la realizzazione del relativo progetto. Di seguito può essere richiesta una certificazione definitiva, nei settori Natura & Abitare oppure Natura & Lavoro.