Natura & Cave
La Fondazione Natura & Economia, in collaborazione con l’Associazione Svizzera dell’Industria degli Inerti e del Calcestruzzo (ASIC), certifica cave di estrazione gestite nel rispetto della natura. ASIC garantisce ai suoi membri un sostegno tecnico per tutto quanto riguarda la progettazione e realizzazione delle misure a favore della natura. Molti siti di estrazione sono assurti a veri e propri hot spot di biodiversità, splendidi esempi di come si possa coniugare attività estrattiva e salvaguardia della natura.
ASIC e Fondazione Natura & Economia collaborano da venti anni. L’immagine del settore estrattivo è cambiata. In fatto di biodiversità i gestori di cave sono oggi dei top player riconosciuti da Comuni, Cantoni e dalle associazioni per la protezione della natura.
La Fondazione Natura & Economia può contare su oltre 400 membri Certificati. I Certificati rilasciati sono garantiti da specialisti di comprovata esperienza e rilasciati da un Consiglio di fondazione in cui siedono rappresentanti del settore economico, politico e ambientale.
Come si procede:
Presentazione della domanda di certificazione tramite l’apposito modulo e un dossier.
La certificazione avviene su richiesta. Modulo e dossier devono essere inoltrati a uno degli uffici regionali della Fondazione. Al meglio il dossier sarà allestito da un esperto del settore; sui contenuti informa il modulo Domanda di certificazione Natura & Cave.
Esame della domanda e sopralluogo con un esperto della Fondazione
Le necessarie verifiche avvengono tramite un audit in posto. La Fondazione incarica un operatore, che allestisce un rapporto all’indirizzo del Consiglio di fondazione, quale base per una decisione.
Decisione del Consiglio di fondazione
Il rilascio dei Certificati è di competenza del Consiglio di fondazione, che si riunisce quattro volte l’anno.
Comunicazione della decisione e felicitazioni
Le decisioni sono trasmesse in tempi brevi. I beneficiari ricevono un’attestazione ufficiale. Ottengono visibilità tramite il portale web della Fondazione.
Relazioni pubbliche
Su richiesta si offre un comunicato stampa. Se del caso la Fondazione programma una conferenza stampa, con consegna ufficiale del Certificato da parte di un membro del Consiglio di fondazione (prestazione fatturata).
La Fondazione svolge un’intensa opera di informazione; destinatari sono gli enti Certificati, oltre 5'000 tecnici e addetti del settore, i servizi della Confederazione e dei Cantoni, i Comuni e le organizzazioni per la protezione dell’ambiente. I beneficiari del label di qualità possono contare su un’importante promozione dell’immagine. Con la sua esperienza nel settore della comunicazione la Fondazione è a disposizione di chi desideri sviluppare le relazioni pubbliche.
Costo della certificazione
È chiesto un importo forfettario di 2'500.- franchi. Il costo del Certificato può dirsi modesto, se confrontato ad altri, grazie al sostegno dei membri della Fondazione e dei partner di progetto, che coprono una cospicua parte dei costi di esercizio.
Dopo la certificazione:
Valorizzate il vostro sito naturale!
La Fondazione offre una serie di tavole informative di alta qualità, particolarmente interessanti per areali accessibili a collaboratori e clienti. Le tavole espongono i contenuti naturali del posto, in particolare le piante e gli animali che vi vivono.
Un esperto esterno designato dall’ente interessato valuta annualmente lo stato naturalistico dell’areale, sulla scorta dei criteri della Fondazione. Precisa le misure di accompagnamento ecologico. I suoi rapporti vanno in copia alla Fondazione.
Il Certificato delle Fondazione Natura & Economia ha validità di cinque anni. Un rinnovo presuppone l’intervento di un nostro incaricato, che rivaluta lo stato naturalistico del sito. Nell’anno della ricertificazione non è necessario l’intervento di un esperto esterno.