Sede operativa
La Fondazione Natura & Economia ha tre uffici, in Svizzera tedesca (Lucerna), francese (Montreux) e italiana (Tenero-Contra). Sono i centri di competenza e uffici di riferimento della Fondazione.
Roberto Buffi
Ingegnere forestale ETH, responsabile dell’Ufficio della Svizzera italiana
Roberto Buffi ha conseguito un dottorato in scienze naturali all’ETHZ, ed è diplomato in psicologia del profondo. È stato ricercatore capo-progetto all’Istituto di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio WSL. Quale dirigente in seno al corpo forestale del Cantone Ticino è stato promotore delle prime riserve forestali della Svizzera italiana e si è distinto nel campo della selvicoltura e della protezione della natura in ambienti forestali. Ha fondato e diretto una scuola nel bosco. Si occupa principalmente della relazione uomo-natura; la ricerca su questo tema è diventata la sua principale attività. È autore di pubblicazioni nei suoi campi. Nel tempo libero si dedica alla lettura, alla scrittura, alla cura del suo vasto giardino e all’escursionismo.
«I giardini non li vedo unicamente nella loro importanza naturalistica e ambientale. Importante per me è sostenere una nuova estetica, un atteggiamento più rilassato e naturale verso la natura. Mi interessano le immagini di una natura più libera e spontanea, meno addomesticata. Avvicinare l’uomo alla natura ha per me sempre avuto un senso profondo. Dopotutto il rispetto della natura viene da dentro, non dalle leggi.»
Reto Locher
Biologo, CEO membro della direzione, direttore finanziario
Reto Locher è confondatore della Fondazione Natura&Economia. Biologo di formazione, conosce di persona quasi tutti I 500 siti certificati. Ama stare all’aperto, in contatto diretto con i gestori locali, condividendo esperienze e sentimenti. La natura è fonte di energie, creatività, fiducia e amore. È quanto vive nel suo spontaneo giardino, e nei giardini naturali riconosciuti dalla Fondazone.
Bastiaan Frich
Responsabile della certificazione e della gestione della qualità
Biologo e imprenditore sociale (Urban Agriculture Basel, Weltacker Schweiz, ecc.). Ex direttore del parco naturale di Sonnhalde Gempen. Responsabile di progetto presso planofuturo, Istituto di progettazione in permacultura.
David Riedener
Ingegnere ambientale, ricercatore in scienze sociali, responsabile di progetto
David Riedener è responsabile di diversi progetti di certificazione. Ha esperienza lavorativa nel settore agricolo di montagna, segnatamente in Ticino e in Val Calanca, dove si è personalmente impegnato nella valorizzazione naturalistica di diversi terreni. Gli stanno particolarmente a cuore i prati fioriti, i muri a secco, e i corsi d’acqua naturali. Se poi appare un’upupa, una lucertola o un salamandra è più che contento.
Flavia Zschaler
Ingegnere ambientale, respnsabile di progetto
Flavia ha conseguito una laurea in Ingegneria ambientale presso la Scuola universitaria professionale ZHAW; si è specializzata in ecosistemi urbani e floristica. Negli anni a seguire quale animatrice ha trasmesso la sua passione ai più piccoli. Accanto agli studi ha acquisito un bagaglio di sapere pratico nel quadro di progetti di conservazone delle specie. Nella Fondazione Natura&Economia si occupa delle promozione degli ambienti naturali. L’interesse per piante e animali è nato negli agli anni dello scautismo.
Nicola Bossard
Laureato in scienze ambientali ETHZ
Nicola Bossard è impegnato in un master di Scienze ambientali al Politecnico di Zurigo. Nel Canton Argovia è granconsigliere per i Giovani Verdi. Si occupa di cambiamenti climatici, agricoltura rigenerativa ed economia del benessere. È dotato per la produzione di video. In seno alla Fondazione promuove campagne a favore di giovani giardinieri.
Matthias Flury
Laureato in scienze ambientali ETHZ
Matthias Flury ha una laurea in scienze ambientali. È docente di ripetizione part time, e svolge una formazione per diventare insegnante nella comunicazione non violenta (NVC).
Presso la Fondazione Natura&Economia intende operare a favore della salvaguardia della biodiversità, sperimentando modalità di lavoro che portino a un mondo più bello senza cadere nella trappola di un attivismo da burnout. Nel tempo libero si dedica alla comunicazione collaborativa e all’evoluzione culturale. Ama sognare a occhi aperti.
Joaquim Golay
Biologo, responsabile dell'Ufficio di Montreux, specialista di cave di estrazione
Joaquim Golay è entrato a far parte di Hintermann & Weber a Montreux dopo essersi laureato all'Università di Losanna e aver completato uno stage presso Karch. È un esperto in fatto di cave di estrazione, e porta alla Fondazione la sua competenza in erpetologia. Anfibi e rettili lo interessano particolarmente. Gli piace viaggiare per il mondo. È appassionato di tennis e calcio.
Frédéric A. Sandoz [Übersetzung ausstehend]
Collaboratore di progetto, biologo
Appassionato naturalista e botanico, Frédéric Alexandre Sandoz ha lavorato per sette anni presso il Conservatoire et Jardin botaniques de la Ville de Genève alla conservazione della flora regionale. Attraverso il suo lavoro come centro regionale Info Flora, attualmente sostiene il Cantone di Vaud nella conservazione della sua flora rara e minacciata, mentre lavora anche presso la società di consulenza Hintermann & Weber Romandie a Montreux. Alla Fondation Nature et Economie, le sue conoscenze di botanica ed entomologia saranno messe a frutto per proteggere la natura e integrarla negli ambienti urbani.